Il «Swiss National Committee of the International Union of Geodesy and Geophysics» (NC IUGG) dell’Accademia di scienze naturali in Svizzera (SCNAT) è la rappresentanza nazionale svizzera all’interno dell’ «International Union of Geodesy and Geophysics» (IUGG).di più

Immagine: NASAdi più

Swiss Geophysical Commission (CSGP)

Logo von Schweizerische Geophysikalische Kommission
Il compito principale della Commissione svizzera di geofisica (Schweizerische Geophysikalische Kommission (SGPK)) è la sicurezza e la coordinazione delle fotografie geofisiche della Svizzera. Insieme con l’Ufficio federale di topografia swisstopo e con le istituzioni di ricerca dati geofisici vengono raccolti, analizzati, messi insieme e una volta valutati pubblicati in prodotti cartografici.
I parametri geofisici riguardano tra l’altro il campo di gravità, il campo di temperatura e il campo magnetico nonché la sismicità della terra. I dati corrispondenti vengono rilevati principalmente da diverse istituzioni universitarie nel quadro di attività di ricerca. La SGPK garantisce la raccolta, la valutazione e l’analisi dei dati nonché l’attualizzazione delle carte e le GIS-banche dati e coordina progetti comuni di interesse nazionale. La competenza e la consulenza di geofisica della SGPK vengono messe a disposizione dei dipartimenti federali corrispondenti in caso di bisogno. La commissione è composta da 10 fino a 20 scienziati della terra e ingegneri che sono attivi nel campo accademico, nel settore privato o pubblico.

Anno di fondazione: 1972

Contatto

Swiss Geophysical Commission (CSGP)
c/o Prof. Dr. Stefan Wiemer
ETH Zürich
Swiss Seismological Service
Sonneggstrasse 5
8092 Zürich